PERCHÈ DOVRESTI FARE UN CORSO DI TEATRO?

1. VINCERE LA TIMIDEZZA
La timidezza rappresenta per molte persone un ostacolo insormontabile al punto da rendere difficile la comunicazione e la relazione con gli altri. Le persone timide sono forse quelle che traggono maggiore beneficio dal teatro perchè hanno la possibilità di sperimentare il rapporto con se stessi. Il teatro aiuta a trovare dentro di noi la libertà d’espressione e le proprie potenzialità nascoste e a conquistare uno spazio di espressione creativa, personale e sincera. Una autentica tecnica terapeutica capace di accompagnare l’allievo alla scoperta di se stesso

2. ALLENARE L’ATTENZIONE E LA MEMORIA
Il nostro cervello è un meccanismo pigro ed ha bisogno di essere educato alla memoria attraverso esercizi legati al rafforzamento di attenzione, logica e associazione ai movimenti. L’attività teatrale permette di aumentare la capacità di percezione sensoriale, di accelerare i processi di attenzione e stimolare il potenziamento della memoria. Dovrai conoscere gli incastri che lo spettacolo richiede e ciò ti permetterà di sviluppare meglio la tua concentrazione, memorizzazione e presenza. La storia che si rappresenta attraverso un personaggio la vivrai completamente, veramente ed in quel momento.

3. IMPARARE IL LAVORO DI GRUPPO
Lo spirito di gruppo ti permetterà di integrarti con i compagni di scena per darti fiducia e padronanza, perchè il teatro è un lavoro di squadra e bisogna coordinare gesti e battute in relazione agli altri.

4. IMPARARE AD USARE LA PROPRIA VOCE
Per comunicare in teatro è necessario un addestramento che permetta di farsi sentire dal pubblico, senza l’uso del microfono. Gli esercizi che affronterai ti aiuteranno a modulare la voce e farla arrivare in fondo alla sala senza ferire le tue corde vocali. Il risultato della nostra comunicazione è generato quindi da COSA diciamo ma, soprattutto, da COME lo diciamo.

5. IMPARARE IL RITMO E IL MOVIMENTO
Compito dell’Attore è riscoprire l’efficacia del ritmo. Anche per Grotowski le funzioni vitali del respiro rappresentano i prototipi che consentono di individuare, con precisione, le equivalenti unità elementari della materia ritmica a teatro. Il ritmo è il fulcro di ogni movimento e risulterà essere l’espressione della dinamica interna del contenuto drammatico o comico. Con la musicalità ed il movimento ritroverai attraverso il respiro, un sentimento diverso, in quanto il respiro funziona da intermediario fra corpo e spirito, fra esterno e interno.
La tua vocalità, la coordinazione fisica e il senso del ritmo andranno ad arricchire le tue capacità espressive e comunicative. Raggiungerai la consapevolezza che l’esercizio fisico rappresenta uno strumento irrinunciabile a sviluppare emozioni e autostima.

6. IMPARARE A PARLARE IN PUBBLICO
Per imparare a parlare in pubblico è assolutamente necessario…parlare in pubblico, ovvero fare molta esperienza. Più si prova, più si acquisisce fiducia. Attraverso una buona respirazione, esercizi di rilassamento ed una buona postura, riuscirai a superare questo fastidioso ostacolo.

7. VIVERE IL PERSONAGGIO
Il primo esercizio fondamentale per raggiungere questo obbiettivo è quello di imparare ad ascoltare, cercando di creare il “senso del Vero”. Seguiremo il metodo Meisner. Questo metodo ci permette di rendere credibile il personaggio, dargli connotazioni fisiche e denotazioni caratteriali ed emotive, farlo vivere sulla scena o sullo schermo come fosse reale ed esistente, tutto ciò è per un attore l’obiettivo finale.

8. METTERTI IN GIOCO
Fare Teatro, significa cercare di scoprire chi siamo, far vivere i nostri progetti, realizzarsi e rendere veri i nostri sogni che spesso restano sepolti da paure e limiti. Il gioco teatrale con le sue regole, il “far finta che”, il “fare come se”…, prevede un coinvolgimento immediato dei «gioc-attori» creando in chi lo esercita, il piacere della sua pratica portando ad una consapevolezza dell’esperienza, delle capacità espressive e al desiderio di ricercare.

9. SCOPRI LE TUE CAPACITÀ
Il Teatro è una vera e propria tecnica terapeudica in grado di accompagnarti alla scoperta di te stesso. Ogniuno di noi ha in sè un potenziale artistico che va semplicemente stimolato. Il mondo fantastico del Teatro permette di scoprire il proprio potenziale espressivo e sviluppare le proprie capacità creative e relazionari. Tutto questo in un contesto di gioco condiviso e di divertimento leggero e profondo nello stesso tempo.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

Il corso è rivolto a coloro che intendono avvicinarsi in modo autentico alla recitazione e al teatro, utilizzando un prezioso strumento per conoscersi, ascoltarsi ed esprimersi.Saranno indispensabili: Voglia di mettersi in gioco e Passione per la recitazione e il Teatro.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono a NUMERO CHIUSO (massimo 12 allievi)

DURATA E FREQUENZA
La durata sarà di 8 mesi (dal 5 Ottobre al 23 Maggio) ogni Sabato dalle ore 18.30 alle ore 21,00. Saggio a Fine Maggio.

COSTO DEL CORSO
Il costo mensile del corso è di 80 euro, pagabile ogni primo sabato del mese.

LOCATION
Tutte le lezioni si svolgeranno presso SOULNEST Associazione Culturale, Via Francesco Negri, 49 – 00154 Roma

FORMAZIONE COMPAGNIA TEATRALE

Teatro Creativo di Felice Sandro Leo, dedica a coloro che hanno già un’esperienza di formazione teatrale l’opportunità di mettersi in gioco con un vero spettacolo teatrale, ponendosi come obiettivo il consolidamento delle tecniche di recitazione acquisite e l’approfondimento del lavoro dell’attore nell’affrontare la messa in scena in teatro.

A CHI È RIVOLTO

• A chi ha già partecipato a corsi di recitazione o di teatro e vuole proseguire l’apprendimento di tecniche e metodi di recitazione attraverso un lavoro più completo e approfondito.
• A chi in passato ha avuto esperienze teatrali anche a livello scolastico e amatoriale e desidera mettersi in gioco con una esperienza tutta nuova e stimolante.
• A chi intende fare teatro mettendosi da subito in gioco, confrontandosi con gli attori che faranno parte della stessa compagnia.
• A chi cerca un modo originale e divertente di appartenere ad un gruppo affiatato e vincente.

PERCHÈ SCEGLIERE TEATRO CREATIVO ROMA

È un’ottima occasione per uscire dalla dinamica di un canonico corso teatrale ed entrare nel meccanismo di esperienza di compagnia, mantenendo l’impegno non professionale di una passione da vivere, crescere e condividere. I nostri insegnanti lavoreranno per stimolare non solo l’aspetto umano e creativo ma anche seguire nello specifico il percorso tecnico dei singoli attori, diventando responsabili delle proposte artistiche offerte al pubblico.

PROGRAMMA

Si lavorerà per la messa in scena di un testo comico da rappresentare in un importante teatro romano. Questo permetterà a tutti i partecipanti di provare finalmente quelle emozioni che solo gli attori riescono a vivere. Durante tutto il percorso si apprenderanno nuove tecniche di recitazione che verranno immediatamente messe in gioco.

FREQUENZA

Dal mese di Settembre gli incontri di 4 ore ognuno, avverranno In Via Aosta 31 (Metrò Piazza Re di Roma) una volta a settimana con giorno ed orari da concordare.

ISCRIZIONE A e COSTI

Le iscrizioni avverranno entro il mese di Luglio e saranno a numero chiuso. Costo mensile 80 euro.